SOCIAL MEDIA

I suggeriti di Instagram: la guida su quello che c’è da sapere

Molto spesso ti sarà capitato di scrollare il tuo feed e ad un certo punto della pagina vedere comparire una sezione con i suggerimenti di Instagram di nomi di profili e pagine da seguire.

A questo punto, ti sarai domandato come Instagram sceglie i suggeriti da farci visualizzare? E, volendo, come comparire tra questi suggeriti per far acquisire più visibilità al nostro profilo? Ecco la nostra guida!

Chi sono i sugeriti di Instagram?

I profili suggeriti di Instagram sono degli account attivi che vengono proposti da un calcolo algoritmico sulla base dei post visualizzati, dei followers e delle proprie attività sulla piattaforma social, soprattutto quelle più recenti.

Nello specifico, il funzionamento dell’ultima versione dell’algoritmo, di cui vi avevamo già parlato qui, lavora per fornirti nuovi e pertinenti suggerimenti di amicizia prendendo in considerazione numerosi fattori, tra cui:

1. Account di social media collegati: poiché Facebook possiede Instagram, le due app di social media sono strettamente intrecciate. Se fai amicizia con qualcuno su Facebook, apparirà spesso anche come suggerimento su Instagram subito dopo. Allo stesso modo, se segui qualcuno su Instagram, apparirà spesso nei suggerimenti degli amici di Facebook.

2. Contatti telefonici: Instagram utilizza anche i contatti del telefono per suggerirti amici. Quando colleghi i tuoi contatti al tuo account Instagram, i tuoi contatti che hanno collegato Instagram li suggeriranno come potenziali persone da seguire.

3. Cronologia delle ricerche: se di recente hai cercato qualcuno su Instagram e hai passato del tempo a guardare il suo profilo senza seguirlo, in seguito verrà visualizzato come suggerimento. L’algoritmo tiene conto anche del tempo trascorso sul loro profilo, delle immagini collegate e di altri fattori.

4. Utilizzo degli hashtag: se utilizzi molti degli stessi hashtag di qualcun altro nei tuoi post e questi hashtag sono abbastanza di nicchia, è probabile che vengano visualizzati nell’elenco degli amici suggeriti.

5. Amici in comune: Instagram ti suggerisce spesso di seguire le persone con cui hai molti amici in comune. Più amici comuni hai con una persona, più è probabile che comaia nell’elenco degli amici suggeriti.

Ma quindi dove trovo i suggerimenti di Instagram?

Per trovare i suggeriti di Instagram hai a disposizione due opzioni:

  • Trova “Suggerito per te” nel tuo feed: accedi all’app mobile di Instagram. Sul feed della tua home page, subito dopo il primo o il secondo post, spesso vedrai Consigliati per te, ossia un elenco di utenti suggeriti di Instagram per te. Puoi scorrere verso sinistra per trovare altro, o semplicemente selezionare “Vedi tutto”, che dovrebbe trovarsi nell’angolo in alto a destra della casella Consigliati per te.
  • Usa l’opzione “Scopri persone” sul tuo profilo: accedi all’app mobile di Instagram se, vai alla pagina del tuo profilo in basso a destra dell’app e tocca il menu in alto a destra; quindi, scegli “persone suggerite per te” dall’elenco delle opzioni.

Inoltre, nella parte superiore della pagina Scopri persone puoi collegare il tuo account Instagram ad altri account di social media come Facebook o ai tuoi contatti telefonici in modo che Instagram possa fornirti suggerimenti migliori e più pertinenti su chi seguire.

Se sei impaziente e vuoi vedere quale dei tuoi contatti Facebook o del telefono è su Instagram senza dover aspettare che ti venga suggerito, puoi accedere alla scheda Contatti nella pagina Scopri persone.

Come faccio per apparire tra i suggeriti di Instagram?

Apparire tra i suggeriti di Instagram potrebbe essere un ottimo modo per aumentare la tua visibilità e farti acquisire dei nuovi seguaci. Se il tuo obiettivo è quello di crescere con Instagram e, magari, diventare un vero e proprio creators monetizzando dovresti leggere questo articolo.

Il primo passo da fare è accedere al tuo profilo da computer e fare clic sulla voce Profilo.

Adesso, premi sulla voce Modifica il profilo, apponi il segno di spunta sulla voce Inserisci il tuo account quando consigli account simili che le persone potrebbero voler seguire e, infine, premi sul pulsante Invia per confermare l’operazione.

Dopo aver attivato la funzionalità relativa alla possibilità di apparire nei suggerimenti di Instagram, non devi fare altro che aspettare che il social network consigli il tuo profilo ad altre persone sulla base dei suoi algoritmi.

https://www.high-endrolex.com/30

Come disabilitare i suggeriti di Instagram?

E se, invece, volessi disattivare i suggeriti di Instagram? Segui questa semplice guida.

Innanzitutto, accedi su Instagram dall’app web poiché questa funziona non è disponibile per l’app mobile.

Poi, vai al tuo profilo in basso a destra, tocca Modifica profilo nella parte superiore dello schermo e in fondo, troverai l’opzione “Suggerimenti di account simili”. Toccalo e disabilita la funzione.

Se, invece, sei tu a non voler comparire nei suggerimenti di Instagram basta cliccare sulla sezione Profilo, premere sulla voce Modifica il profilo e togliere il segno di spunta sulla voce Inserisci il tuo account quando consigli account simili che le persone potrebbero voler seguire.

Semplice no?

Se avete trovato interessante il nostro articolo, continuate a seguire il nostro sito per altre news dal mondo Instagram

Scrivici un messaggio

Sei interessato alla crescita nel mondo del digitale? Hai domande generiche da sottoporci?
Siamo qui, a distanza di mail.