Search Engine Optimization

Cosa è un Tag Title? 

I tag title sono un elemento importante per la SEO On-Page, poiché aiutano i motori di ricerca a capire l’argomento di una pagina e a mostrarla nei risultati di ricerca appropriati. Il tag title è l’etichetta HTML che indica il titolo di una pagina e viene visualizzata come il titolo della scheda del browser e come il titolo nei risultati di ricerca. 

Se provi a pensare al tuo sito come ad un libro e alle pagine del tuo sito web come capitoli del libro stesso. Il titolo di un capitolo del libro potrebbe essere equiparato al TAG Title. 

Esempio nel codice HTML 

<head> 

<title>Titolo Esempio</title> 

</head> 

Lunghezza ottimale 

Google visualizza tipicamente i primi 50-60 caratteri di un tag Title. Se mantieni i tuoi titoli sotto 60 caratteri, una ricerca effettuata da Moz suggerisce che puoi aspettarti che il 90% dei tuoi titoli vengano visualizzati correttamente. 

Non esiste un limite di caratteri preciso, in quanto i caratteri possono variare in larghezza e i titoli di visualizzazione di Google mostra Title che occupano al massimo (attualmente) fino a 600 pixel. 

 

Formato ideale del Title 

Chiave Primaria | Chiave Secondaria | Nome Azienda 

Sito WordPress | Creazione siti WordPress | Sito-wp.it 

 

Perché il Tag Title è importante? 

I tag Title sono un fattore importante per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua pagina. Essi sono la vetrina per i clienti che vogliono visualizzare la tua pagina. I tag Title vengono utilizzati in tre punti chiave: 

(1) Pagine dei risultati del motore di ricerca (SERPs), 

(2) Browser web 

(3) Social Network 

Motori di ricerca 

ll tuo tag Title determina il tuo titolo nella SERP e rappresenta un’anteprima per i tuoi visitatori che ricercano su Google, Bing, Yahoo. Anche se il tuo sito è ben posizionato, un buon titolo può fare moltissimo per guidare il click di qualcuno sul tuo sito web. 

Tag title di Ceocompany

Browser Web 

Il tuo tag titolo è anche visualizzato nella parte superiore del tuo browser (Chrome, Explorer, Mozilla etc.) e funge da segnaposto, specialmente per le persone che hanno molte schede browser aperte mentre navigano o lavorano. Titoli unici e facilmente riconoscibili con parole chiave importanti vicino al lato sinistro assicurano che le persone non perdano traccia dei tuoi contenuti. 

Browser web ceocompany

Alcuni siti web che sfruttano risorse esterne, in particolare le reti sociali (Facebook, Twitter & Co.), utilizzeranno il tag Title per determinare cosa visualizzare quando condividi una tale pagina. 

Tieni presente che alcuni Social Network (tra cui Facebook e Twitter) dispongono di propri meta tag, che consentono di specificare i titoli che differiscono dal tuo titolo principale. Ciò può consentire di ottimizzare per ogni rete e fornire titoli più lunghi quando e dove fossero essere utili. 

Come si scrive un Tag Title? 

Poiché i titoli sono una parte così importante dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e dell’esperienza utente di ricerca, scrivere in modo efficace è un lavoro SEO ad alto impatto sul posizionamento Google di una pagina. Ecco alcune raccomandazioni importanti per l’ottimizzazione dei tag Title per i motori di ricerca e alcuni punti cardine per l’usabilità: 

Tag Title immagine illustrativa

Attenzione alla Lunghezza 

Se un titolo fosse troppo lungo, i motori di ricerca potrebbero tagliarlo e potrebbero finire per non visualizzare parole che magari per te sono importanti. Un consiglio è quello di mantenere i titoli di lunghezza inferiore a 60 caratteri, il limite esatto è un po’ ‘più complicato e si basa come detto sopra, su un contenitore da 600 pixel. 

Alcuni caratteri occupano naturalmente più spazio. Un carattere come il maiuscolo ‘W’ è più ampio di un carattere minuscolo come ‘i’ o ‘t’.  

Cerca di evitare i titoli COMPLETAMENTE MAIUSCOLI. Possono essere difficili da leggere per i visitatori che arrivano dai motori di ricerca e possono limitare gravemente il numero di caratteri che Google visualizzerà. 

Tieni presente che, anche entro un limite di lunghezza ragionevole, i motori di ricerca potrebbero scegliere di visualizzare un titolo diverso da quello fornito nel tag title.  

Leggi di seguito come impedire ai motori di ricerca di riscrivere i tag title. 

È bene essere consapevoli di come i tuoi title appaiano nei risultati della ricerca, ma non vi sono penalità nell’ utilizzare un titolo lungo. 

Utilizza il buonsenso e pensa come se fossi un visitatore che ricerca su Google. 

Non abusare delle parole chiave 

Sebbene non vi sia alcuna penalità integrata nell’algoritmo di Google per lunghi titoli, è possibile avere problemi se riempi il titolo di parole chiave creando una cattiva esperienza utente, ad esempio: 

Acquista autoradio, autoradio migliori, autoradio economiche, autoradio in vendita 

Evita i titoli che siano solo un elenco di parole chiave o variazioni della stessa parola chiave ripetuti più volte. Questi titoli sono noiosi per gli utenti di ricerca e potrebbero crearti problemi di Click Through e quindi farti perdere posizioni.  I motori di ricerca capiscono le variazioni delle parole chiave, non è necessario ed è controproducente riempire il title delle tue parole chiave. 

Un Titolo unico per ogni pagina 

I titoli unici aiutano i motori di ricerca a capire che i tuoi contenuti sono unici e preziosi e inoltre fanno aumentare il tasso di click-through. 

Su scala di centinaia o migliaia di pagine, può sembrare impossibile creare un titolo univoco per ogni pagina, ma i moderni modelli CMS come WordPress consentono di creare titoli unici per quasi tutte le pagine importanti del sito. 

Ad esempio, se hai migliaia di pagine di prodotti con un database di nomi e categorie di prodotti, puoi utilizzare questo schema per generare facilmente titoli diversi come: 

[Nome Prodotto] – [Categoria Prodotto] | [Marchio] 

Evita assolutamente i titoli di default, come “Home” o “Nuova Pagina”. Questi titoli possono far pensare a Google che tu abbia duplicato contenuto in tutto il tuo sito (o anche di altri siti web). Inoltre, questi titoli riducono quasi sempre i tassi di click-through. 

Prima la parola chiave principale 

Le parole chiave più vicine all’inizio del tuo tag Title possono avere un impatto maggiore sulla classifica di ricerca. 

Inoltre, la ricerca sull’esperienza utente mostra che le persone scansionano per lo più le prime due parole di un titolo. 

Trai Vantaggio dal tuo Marchio 

Se hai un marchio forte e ben noto, aggiungerlo ai tuoi titoli può contribuire a potenziare i tassi di click-through. Di solito consigliamo di mettere il tuo marchio alla fine del titolo, ma ci sono casi (ad esempio la tua home page o pagina) dove dovresti essere più focalizzato sul brand. Come accennato in precedenza, Google può anche aggiungere automaticamente il tuo marchio ai tuoi titoli; perciò, rivolgi attenzione a come sono attualmente visualizzati i tuoi titoli sui risultati di ricerca. 

Scrivi per i tuoi clienti 

E va bene che i titoli sono molto importanti per il SEO, ma ricorda che il lavoro principale è quello di attirare clic da visitatori ben mirati che potrebbero trovare il tuo contenuto o prodotto, utile. 

È fondamentale pensare all’intera esperienza utente quando si crea il tag title, insieme all’ottimizzazione e le parole chiave.